Vetrina dei nostri lavori

La castagnata con gli alpini di Fara Gera d’Adda

SCUOLA PRIMARIA DI BADALASCO

22 Settembre 2017: Giornata della gentilezza, dai bimbi un omaggio di cuore

Una parola gentile può alleggerire un cuore triste”.

I bambini della primaria “Leonardo Da Vinci” di Badalasco hanno voluto dare il proprio contributo alla “Giornata della Gentilezza”, iniziativa promossa dall’Associazione Cor et Amor nel settembre scorso, nell’ambito della Giornata internazionale della pace.Un grande cuore realizzato su un pannello e all’interno i nomi dei piccoli alunni: intorno al cuore rosso una corona colorata di parole gentili. Le parole, scelte dai piccoli, sono il frutto di un momento di riflessione e dialogo con le insegnanti.In una sola frase, infine, il senso di questa iniziativa e di questo lavoro:

“La gentilezza può cambiare il cuore delle persone”.

LAVORO MULTIMEDIALE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI FARA GERA D’ADDA

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Fara Gera d’Adda hanno recentemente realizzato con l’aiuto dell’insegnante Barbara Passi, utilizzando il Software “Prezi”, un documento multimediale che riassume il percorso che hanno fatto per prepararsi alla commemorazione del 4 novembre.

Il documento contiene:

• il video stimolo da cui sono partiti gli studenti;
  • parte del lavoro fatto sul quaderno;
  • l’analisi delle fonti esaminate (canzone del Piave e poesia di Ungaretti);
  • la contestualizzazione nel territorio di Fara
  • le conclusioni e le riflessioni finali degli studenti;

VISUALIZZA IL LAVORO

PADLET DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTIROLO NUOVO

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Pontirolo Nuovo hanno recentemente realizzato con l’aiuto delle insegnanti Belloli Francesca, Brolis Nadia, Caruso Daniela, Colombo Alessia, Di Lena Alessandra, Pesenti Cristina, Salerno Giuliana e Spreafico Angela, utilizzando il Software Padlet, un “muro virtuale” che si schiera contro il bullismo. Il lavoro si è svolto in occasione della giornata nazionale contro il bullismo che si è celebrata per la prima volta in Italia il 7 febbraio 2017.

VISUALIZZA IL LAVORO

LAVORO MULTIMEDIALE REALIZZATO NELLE ORE DI LINGUA INGLESE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI FARA GERA D’ADDA

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Fara Gera d’Adda hanno recentemente realizzato con l’aiuto delle insegnanti di lingua inglese, utilizzando il Software “Prezi”, un documento multimediale riguardante la festività di San Patrizio, tale lavoro si colloca nell’ambito dello studio della cultura anglosassone.

VISUALIZZA IL LAVORO

LAVORO DI ARTE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTIROLO NUOVO

Ecco le meravigliose opere d’arte realizzate dai bambini della classe terza A della scuola primaria di Pontirolo Nuovo:

Tondi  che  diventano   pesci, acquari, visi, dondoli,  triangoli che si trasformano in  aquiloni,  rettangoli  che  appaiono  come casette, palazzi, treni, tronchi d’albero, esagoni che si trasformano in macchine spaziali… La  fantasia  non ha avuto limiti!

Per la realizzazione di queste creazioni d’arte si sono ispirati a Katsumi Komagata che è un designer giapponese considerato l’erede del progetto artistico e didattico di Bruno Munari. Gli alunni e le docenti si sono ispirate anche a questi libri:

“ Tondo tondo  e  quadrato” di Fredun Shapur

“ Piccolo  Cerchio  e  Gran  quadrato”  di Anne  Bertier

“ Forme  in  gioco” di Silvia  Borando

VISUALIZZA IL LAVORO

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Fara Gera d’Adda hanno recentemente realizzato con l’aiuto delle insegnanti, utilizzando il Software “Prezi”, un documento multimediale che riassume il lavoro svolto in preparazione alla commemorazione del 25 aprile. Gli alunni hanno approfondito il periodo storico della seconda guerra mondiale utilizzando fonti e risorse diverse, analizzandole e riflettendo sull’eredità lasciataci da chi ha vissuto l’esperienza della guerra.