Attività e lavori

I NOSTRI LAVORI

LE SECONDARIE DI CANONICA E PONTIROLO AI CONCORSI MUSICALI DI VESCOVATO E DI PIANELLO

Anche quest’anno, come da molti anni è ormai tradizione, 40 alunni della Scuola Secondaria (30 di Canonica e 10 di Pontirolo) hanno partecipato con successo ai concorsi musicali nazionali di Vescovato (CR) il 23 Aprile e Pianello (PC) il 4 Maggio.

Coordinati dal prof. Gianangelo Mossali, docente di Musica nei plessi di Pontirolo e Canonica, in collaborazione col prof. Michele Sanseverino, docente di Musica a Canonica, un gruppo eterogeneo di 12 alunni delle classi 3A e 3B di Canonica ( I fò de co’ ) con vari strumenti (mandolini, mandole, chitarre, flauti e metallofoni), hanno ottenuto il Diploma di Merito col 4° posto a Vescovato con voto 82/100. Al 3° posto, per la sezione Canto Solista, Abir Amed (3B) con voto 86/100. 3° posto anche per Thomas Petrò (3B) nella sezione Flauto dolce con voto 85/100 e Salomèe Olama nella sezione sax con voto 87/100. Ottimo 2° posto per il Duo “I cuggini Luigi”,   ovvero Luigi Bonfiglio di 1A e Luigi Modaffari di 1B, i quali con una tipica e brillante Tarantella calabrese suonata con l’organetto e il tamburello, hanno ottenuto 94/100.

Al primo posto per il terzo anno consecutivo nella sezione Canto Solista, Salomèe Olama, che ottiene 95/100 col famoso brano della Mannoia “Quello che le donne non dicono”.

Lo stesso brano Salomèe lo ha riproposto anche al Concorso di Pianello, replicando il successo con 96/100.  Da segnalare pure la buona prova vocale di Sara Mistrini di 3A, che ottiene il 5° posto con 78/100.

Se Canonica raccoglie ben 6 premi a Vescovato, la Secondaria di Pontirolo vede protagoniste le sorelle Nbaye. Diatou ottiene il Diploma di Merito in fascia d’argento, ovvero dei secondi posti, con 85/100. La sorella più piccola Maty invece, ottiene dalla Giuria un premio speciale per il coraggio dimostrato: è infatti riuscita a cantare ugualmente superando un forte blocco emotivo che l’aveva vista protagonista di una precipitosa fuga dal palco, uscendo dal Teatro fino al cortile antistante, prontamente rincorsa dal prof. Mossali.

Scenetta tragicomica finita bene grazie anche all’intervento determinante di un genitore accompagnatore, che l’ha convinta e ricondotta sul proscenio, tenendola per mano e fungendo da angelo custode per tutta l’esibizione.

Oltre alle premiazioni ufficiali nelle rispettive sedi dei concorsi, a Canonica la responsabile di Plesso prof.ssa Teresa Iacobacci ha organizzato una simpatica e tradizionale festa di fine anno, con premiazioni dei meritevoli sia in musica che nelle gare sportive di atletica, pallatamburello, softball, club della mela, Trinity e il concorso indetto dagli alpini di Canonica.

Molti gli alunni che anche durante gli esami orali di terza media, si sono esibiti nei vari brani con i rispettivi strumenti musicali.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]LEGGI L’ARTICOLO DEL GIORNALE DI TREVIGLIO

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Lunedì 20 novembre 2017, la Secondaria di Pontirolo ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Sulle ali dello slogan “Facciamo volare i diritti”, proposto dal Pandemonium Teatro di Bergamo col supporto delle Associazioni Genitori, i nostri alunni, sotto l’attenta regia della professoressa Giussani, hanno fatto decollare, dalle finestre dell’edificio scolastico,  aeroplanini multicolori. Tali aerei in carta, realizzati nei giorni precedenti dagli stessi ragazzi, riportavano un disegno e/o un messaggio inerente all’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, ratificata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20/11/1989.

Un video e una fotogallery dell’evento, la cui proposta è stata immediatamente accolta e supportata dalla nostra dirigente, dottoressa Grazioli, saranno anche pubblicati sul sito della Secondaria di Pontirolo, a testimonianza di questo gesto significativo.

Nel frattempo, uno scrigno colmo di aeroplanini è custodito a scuola e accoglie, nell’atrio, tutti i “visitatori”, per non dimenticare chi è meno fortunato dei nostri alunni.

L’anniversario ha offerto alla nostra scuola, anche attraverso un’attività propedeutica in classe, “la preziosa  opportunità di riflettere sui diritti dei bambini e degli adolescenti, sanciti dalla Convenzione Onu e tuttora violati in diversi paesi”, come ha sottolineato nella circolare che pubblicizzava l’iniziativa il dirigente dell’USP, dottoressa Graziani.

Tale evento si inserisce in un progetto più ampio, a cui partecipano, quest’anno, le classi della Secondaria di Pontirolo: “A scuola di diritti e doveri”, un percorso attivo sulla legalità,  proposto e realizzato dal Rotary di Bergamo, tramite il past-president dell’area Milano Sud e ideatore, dottoressa Ermanna Vezzoli, e patrocinato dall’ Amministrazione Comunale di Pontirolo.

In conclusione, una serie di iniziative dalla forte valenza umana e formativa, perché vanno nella direzione di promuovere la cultura della legalità nella scuola, per educare gli alunni al rispetto della dignità della persona.

INTERNET – NAVIGHIAMO SICURI

Si pubblica il fascicoletto: “Internet – Navighiamo sicuri” lasciato per i genitori dall’ Avvocato dott.ssa Ermanna Vezzoli, come concordato nell’incontro serale del 2/03, relativo al “Progetto Legalità” da lei svolto in tutte le classi della scuola secondaria di Pontirolo.