Secondaria Fara

Genitori eletti Secondaria Fara

Personale

Ricevimento

ORTO DI CLASSE “A DISTANZA”

Durante il periodo di chiusura della scuola, gli alunni delle classi prime hanno continuato l’attività iniziata, seminando e coltivando alcuni prodotti orticoli. Di seguito una sequenza di foto dei loro lavori.

CAMPIONATO DI GIORNALISMO

Anche quest’anno le classi Seconde della secondaria di Fara Gera d’Adda hanno partecipato al Campionato di Giornalismo-Cronisti in classe, indetto dal quotidiano Il Giorno.

In data 29 aprile è stata pubblicata la pagina della classe 2B, dedicata ai prodotti a Km zero.

Il 13 maggio è la volta della 2A con Tarantasio e il lago Gerundo

Il 20 maggio  ecco la 2C con il tema: Alimentazione e Benessere.

LA CLASSE 2°C SI E’ CLASSIFICATA SECONDA ALLA 14° EDIZIONE DI “CRONISTI IN CLASSE”.

Gli articoli sono interamente “farina del loro sacco” come anche l’ideazione e la realizzazione della pubblicità progresso corredata ai pezzi.

BRAVI!!!

22 aprile 2020- 50°anniversario della giornata della Terra

In occasione dell’anniversario indetto da Lega Ambiente, gli alunni delle classi prime e seconde hanno “fotografato” uno degli elementi più importanti per la salvaguardia del Nostro Pianeta…guarda il video.

CONCORSO INDETTO DALL’AERONAUTICA MILITARE

LA MISSIONE DELL’AERONAUTICA MILITARE AL SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA’

Gli alunni della classe 3C hanno partecipato al concorso indetto dall’Aeronautica Militare, producendo un video che contiene interviste ad alcuni personaggi del nostro paese.

Il titolo del video è “SI PUO’ VOLARE IN ALTO ANCHE CON …”

IMPARARE GIOCANDO -LAVORO DELLA CLASSE 2A

LA CLASSE 3A PRESENTA ALCUNI LAVORI SVOLTI NELLE ORE DI SCIENZE

IL SISTEMA SOLARE

SERATA “TOGLI IL DISTURBO” CLASSI SECONDE SECONDARIA FARA GERA D’ADDA

Cari genitori

mi chiamo Lorenzo Bettin e in questa scuola da molti anni, in qualità di esperto nel campo delle dipendenze, conduco nelle classi seconde e terze alcuni interventi, con l’obiettivo di riflettere insieme ai vostri figli su questo tema. Il percorso di lavoro, che inizia il secondo anno e si completa nel terzo, prevede che i nostri figli acquisiscano con maggiore padronanza una serie di competenze di vita, a partire da una più piena consapevolezza di sé e da un modo di percepirsi e di sentirsi più autentico. In queste settimane ho quindi incontrato i vostri figli e con loro sono spontaneamente emerse una serie di fragilità emotive proprie dell’età. Personalmente le considero una ricchezza preziosa e desidererei confrontarmi con voi al fine di riflettere insieme e trovare nuove strategie maggiormente funzionali nella nostra relazione educativa con loro.

Pertanto vi invito all’incontro che si terrà presso l’Aula Magna il giorno mercoledì 11 dicembre alle ore 20.15.

Data l’importanza del tema mi auguro che veniate numerosi.  Vi aspetto!             Lorenzo Bettin

Piccoli naturalisti all’opera!

Il 14 novembre, gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Fara hanno vissuto una piacevole parentesi nella loro mattinata scolastica.In relazione al progetto “Adotta un albero”, attuato da qualche anno con la collaborazione del locale Comitato Tutela Ambiente, gli alunni hanno piantumato tre piantine di acero nel giardino della scuola.

In questa delicata operazione sono stati guidati, passo dopo passo, dal signor Alfio Campagnolo, appassionato naturalista.Egli, qualche giorno prima, aveva tenuto, nelle classi prime, una lezione interattiva sull’acero e sulle sue tante varietà e forme.

Anche se si tratta di un albero comune, molti alunni hanno appreso con stupore e curiosità, ad esempio, che le foglie possono avere forme diverse, presentandosi con 5, 7, ma addirittura anche con nove lobi, che i fiori hanno diverse colorazioni, dal verde, al rosso, all’arancio e che ve ne sono circa 150 specie.

Il 14 novembre, approfittando di una pausa dal maltempo, gli alunni hanno seguito l’esperto nell’attività di piantumazione, prestando ascolto alle varie fasi , dalla cura nel preparare la dimora (“bisogna togliere i sassi più grossi, ma lasciare qualcuno di piccole dimensioni”), al fatto che, per riempire le buche, ci vuole della terra “morbida”, alle accortezze per legarlo al paletto di sostegno (“bisogna fare in modo che l’albero cresca bello diritto”) e infine alla soddisfazione per il lavoro ultimato.

Quando ciascun albero è stato messo a dimora, ogni classe vi ha appeso un cartellino identificativo, per poter riconoscere la piantina di cui si prenderà cura e sottolineare così, un “legame” che durerà per i tre anni del loro percorso nella Scuola Secondaria.

Al termine, una foto accanto al “proprio” albero che  rimarrà, nel tempo, un bel ricordo di questa parentesi tutta “green”!

IL NOSTRO ACERO SARA’ COSI’?

I RAGAZZI DELLE TERZE “PRENDONO IL VOLO”

Anche quest’anno si è svolta la tradizionale visita all’aeroporto di Ghedi, che da anni sancisce un rapporto di stima e collaborazione tra la Scuola Media di Fara, il nucleo Avieri e il Sesto Stormo.

Il 24 ottobre i ragazzi hanno potuto assistere al decollo dei Tornado e hanno provato l’ebbrezza di sentirsi dei “Top Gun” sedendosi al posto di comando di un caccia.

La mattinata ha previsto anche un briefing con l’ufficiale che ha mostrato loro alcune immagini esplicative che raccontano le missioni che svolge il sesto stormo sia a livello militare che sociale.

I docenti augurano agli alunni di terza media di “prendere il volo” verso nuove mete.

Ancora un caloroso ringraziamento al nucleo Avieri di Fara ed in particolare al suo presidente Cav. Vittorio Motta e al vice sig. Renato Comi per l’opportunità offertaci.

Le Docenti delle classi terze

Articolo dal “Giornale di Treviglio”