Secondaria Fara

Tel. 0363/399009
E-mail:   secondaria.fara@icfara.edu.it
Responsabili di plesso: Pesenti Roberta

Si comunica che a partire dal 6 Marzo 2019 inizierà il corso relativo alla “Digitalizzazione delle prove Invalsi”, secondo il calendario di seguito riportato.

Prof Salerno

GIORNO CLASSE ORARIO
7 MARZO 3^B 14:30/16:30
13 MARZO 3^ A 14:30/16:30
14 MARZO 3^B 14:30/16:30
20 MARZO 3^ A 14:30/16:30
21 MARZO 3^B 14:30/16:30
27 MARZO 3^ A 14:30/16:30

Sabato 23 febbraio 2019 si è svolta presso il PalaFacchetti di Treviglio la manifestazione “Il ragazzo più veloce della Gera d’Adda”; il nostro Istituto ha partecipato con una delegazione di ragazzi nati nel 2005/2006/2007 OTTIMI I RISULTATI

primo posto… nella categoria maschile 2006 con Simone Conca.

BRAVISSIMI RAGAZZI, alla prossima gara!!

SI PUBBLICANO I RISULTATI DELLE ELEZIONI DEI GENITORI RAPPRESENTANTI DEI CONSIGLI DI CLASSE PER L’ANNO SCOLASTICO 2018-19

Consigli di classe

Elenchi dei genitori rappresentanti dei Consigli di Classe

Ricevimento

I NOSTRI AQUILONI PER UN “NO AL BULLISMO”

PROGETTO SICUREZZA

GALLERIA DELLE IMMAGINI

Il 17 dicembre 2018 presso la Scuola Media di Fara Gera d’Adda si è svolto un incontro, rivolto a tutte le classi, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile e l’artificiere sig. Gianluca Sanna per prevenire eventuali incidenti sull’uso di petardi, botti, fuochi d’artificio.

Lo scopo dell’incontro è stato informare i ragazzi sulle regole attualmente in vigore, sui pericoli connessi ad un uso non appropriato dei fuochi onde evitare spiacevoli incidenti o infortuni.

GALLERIA DELLE IMMAGINI

InspirinGirls

Nel mese di novembre le classi terze hanno partecipato al progetto InspirinGirls, promosso da Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

InspirinGirls é un progetto internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare le ragazze a seguire le proprie aspirazioni, libere da stereotipi portando in classe delle role model, ovvero donne di successo impegnate con passione nei più diversi ruoli professionali, perché con la loro testimonianza possano ampliare gli orizzonti di ragazze e ragazzi nell’immaginare il proprio futuro.

Alcune donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividono con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.

La nostra relatrice è stata Adelaide Raia, Sales Director Reckitt Benckiser Health, che ha incontrato i ragazzi e condiviso con loro la sua esperienza di formazione e lavorativa.

__________________________________________________________________________

Un viaggio dietro alle quinte del Teatro alla Scala

Il giorno 11 dicembre 2018 i ragazzi delle classi seconde A/ B/ C hanno avuto l’occasione di visitare  i laboratori – atelier “Ansaldo per il teatro alla Scala” di Milano. Una struttura divisa in tre padiglioni capace di ospitare le lavorazioni artigianali degli allestimenti scenici che comprendono la scenografia, scultura, falegnameria, assemblaggio scene e sartoria costumi scenici, che da un semplice bozzetto realizzano l’intero allestimento scenico. Grazie a questa visita guidata gli alunni hanno potuto compiere un viaggio “dietro le quinte” del teatro “La Scala” camminando sulle passerelle aeree e osservare dall’alto il lavoro degli artigiani e scoprire un mondo a loro per niente conosciuto.

———————————————————————————————————–

Progetto didattico della Fondazione Donizetti 2018/2019

Storie ed emozioni con Gaetano

Le classi prime delle sezioni A/ B/ C della scuola secondaria di Fara il giorno 28 novembre, hanno partecipato al progetto musicale “Donizetti con una Z” presso il Teatro Sociale a Bergamo Alta.

E’ stata una occasione unica tra diversi codici linguistici e comunicativi (musicale, iconico, letterario). Attraverso l’opera “Enrico di Borgogna” i ragazzi hanno narrato le loro emozioni e i loro pensieri.

Ogni classe ha realizzato stemmi e corone come simbolo personale di nobiltà d’animo, trasformandosi in “regine e re”. Inoltre è stato condiviso tra artisti e pubblico, un momento canoro che ha aiutato il protagonista dell’opera donizettiana “Enrico” a trasformare le lacrime in desiderio di felicità, ad abbandonare le incertezze e scegliere il coraggio.

__________________________________________________________________________

VISITA ALL’AEROPORTO MILITARE DI GHEDI

In collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica di Treviglio, SEZIONE DI FARA GERA D’ADDA, le classi terze si sono recate in visita all’aeroporto di Ghedi il 31 ottobre 2018.

In questa occasione gli alunni hanno potuto visitare la struttura e vedere da vicino alcuni velivoli.

In un briefing iniziale hanno incontrato alcuni rappresentanti del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana e hanno conosciuto la storia dell’aeroporto.

Ringraziamo i Sig. Comi Renato e Motta Vittorio che, come già da qualche anno, si sono adoperati perché la gita avesse un ottimo risultato.

_________________________________________________________________________

Le classi terze delle scuole di Canonica e Fara hanno partecipato mercoledì 24 ottobre all’evento “RISPARMIAMO IL PIANETA” organizzato dall’ufficio scolastico per la Lombardia, Confartigianato e UBI banca.

Divertente lezione didattica seguita dal gioco a squadre “EDU FUN GAME”sui contenuti della lezione. Le classi 3A e 3B di Fara si sono classificate in prima e seconda posizione. BRAVISSIMI!!!

Secondaria Fara - Articoli recenti

6 dicembre 2018 OPEN DAY