Attività e lavori

Attività e lavori

Lavori sul bullismo svolti dagli alunni

 

ALCUNE DELLE NOSTRE ATTIVITA’

GIORNATA SPORTIVA 

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

 

GIORNATA ECOLOGICA

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

I NOSTRI PROGETTI

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

LA NOSTRA SCUOLA

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una borsa di studio “tricolore”

Grande partecipazione degli alunni di Canonica D’Adda al Concorso organizzato dal Gruppo Alpini

Nelle foto gli alunni premiati dal gruppo Alpini e la locandina della manifestazione.

 

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Ha avuto un grande riscontro il progetto ideato dal Gruppo Alpini di Canonica d’Adda, denominato “Dai veci ai bocia”, in collaborazione con la locale Scuola Secondaria di primo grado “Don Bosco”. 

In accordo con le insegnanti, infatti, nel corso del presente anno scolastico è stato istituito un concorso che premiasse i lavori più meritevoli negli ambiti cari all’Associazione Nazionale Alpini: solidarietà, impegno civile e memoria storica.

Durante l’anno, gli alunni delle classi terze hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alle tematiche centrali del progetto, sia grazie al programma di storia e di cittadinanza, che in terza è denso di spunti interessanti per riflessioni sull’appartenenza alla Patria e sulla convivenza civile, sia grazie a due particolari e indimenticabili momenti di approfondimento.  Il primo si è verificato in occasione del viaggio di istruzione, svoltosi a marzo con destinazione Rovereto: durante la visita al Museo Storico della Guerra, prima, e alle trincee dell’Asmara poi. Gli studenti hanno avuto la possibilità di immedesimarsi nella condizione dei soldati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

Con lo zaino in spalla e la macchina fotografica in mano, hanno raggiunto i luoghi di confine che furono teatro degli scontri tra esercito italiano e austro-ungarico, camminando negli stretti cunicoli delle fortificazioni che furono usate come campi trincerati e avamposti militari. La vita del soldato, tra mille difficoltà per le precarie condizioni quotidiane, la lontananza da casa e la mancanza di certezze per la propria sorte, ha molto colpito gli alunni, che nei loro lavori hanno riflettuto sulla sofferenza della guerra, vissuta sia in prima persona dai combattenti sia, non meno profondamente, dalle loro famiglie a casa.

In un secondo momento, altrettanto interessante, gli Alpini si sono recati a scuola, nelle classi per l’iniziativa “Tricolore nelle scuole” e hanno illustrato con grande entusiasmo la storia del corpo Alpini, una storia densa di significato e di umanità, apprezzata e condivisa da chi ha potuto conoscere l’importanza di questi reparti, operativi nelle zone di guerra di tutto il mondo. Gli alunni, in particolare quelli di provenienza straniera, hanno saputo cogliere la passione che caratterizza il mondo degli Alpini, il richiamo alla solidarietà e alla reciproca assistenza, l’amore per la patria comune, la tutela dell’ambiente e in particolare della montagna.

Su queste premesse, gli alunni hanno lavorato in totale autonomia e con creatività, producendo elaborati intensi e personalissimi, raccogliendo e rielaborando le informazioni con maturità e ricchezza di particolari. Gli Alpini, che hanno definito ‘lodevoli’ i lavori proposti, hanno poi organizzato una commissione per valutare i prodotti artistici pervenuti, e nel corso della festa di fine anno scolastico, venerdì 8 giugno, hanno premiato i vincitori. Per la classe 3A, il podio è stato occupato da Giovanni Seck (primo posto), Lucrezia Ravizza e Salomè Olama (secondo posto a pari merito) e Davide Bramati (terzo posto). Per la 3B, sono state premiate Simona Seck (primo posto), Angelica Colombo (secondo posto) e Greta Pirotta (terzo posto). Le borse di studio, che mostrano la generosità e l’interesse del gruppo Alpini per la realtà scolastica, hanno permesso agli alunni di ricevere un grande riconoscimento per l’impegno profuso.

Poiché i molti e validi elaborati pervenuti hanno reso ardua la stesura di una classifica, il corpo docenti ha deciso di consegnare altre tre borse di studio utilizzando i fondi raccolti con la bancarella della scuola. Hakim El Gorche, Natalia Perico e Massimo Pozzi hanno ricevuto un buono valido per l’acquisto di libri e materiale di cancelleria, come riconoscimento per la validità del lavoro svolto. In conclusione, il progetto “Dai veci ai bocia” sembra essere stato davvero un successo: si auspica anche per il futuro una collaborazione tra Gruppo Alpini e Scuola secondaria “Don Bosco” di Canonica d’Adda. Per tutti coloro che desiderano vederli, gli elaborati artistici prodotti dagli studenti delle classi terze saranno esposti il 7 luglio, dalle ore 18.00 presso l’ex chiesa di Sant’Anna a Canonica, in occasione della manifestazione del Gruppo Alpini.

Un doveroso ringraziamento alle insegnanti di lettere Biffi Giulia e Di Prazza Ilenia che hanno seguito gli alunni collaborando alla riuscita del progetto.

 

LE SECONDARIE DI CANONICA E PONTIROLO AI CONCORSI MUSICALI DI VESCOVATO E DI PIANELLO

 

Anche quest’anno, come da molti anni è ormai tradizione, 40 alunni della Scuola Secondaria (30 di Canonica e 10 di Pontirolo) hanno partecipato con successo ai concorsi musicali nazionali di Vescovato (CR) il 23 Aprile e Pianello (PC) il 4 Maggio.

Coordinati dal prof. Gianangelo Mossali, docente di Musica nei plessi di Pontirolo e Canonica, in collaborazione col prof. Michele Sanseverino, docente di Musica a Canonica, un gruppo eterogeneo di 12 alunni delle classi 3A e 3B di Canonica ( I fò de co’ ) con vari strumenti (mandolini, mandole, chitarre, flauti e metallofoni), hanno ottenuto il Diploma di Merito col 4° posto a Vescovato con voto 82/100. Al 3° posto, per la sezione Canto Solista, Abir Amed (3B) con voto 86/100. 3° posto anche per Thomas Petrò (3B) nella sezione Flauto dolce con voto 85/100 e Salomèe Olama nella sezione sax con voto 87/100. Ottimo 2° posto per il Duo “I cuggini Luigi”,   ovvero Luigi Bonfiglio di 1A e Luigi Modaffari di 1B, i quali con una tipica e brillante Tarantella calabrese suonata con l’organetto e il tamburello, hanno ottenuto 94/100.

Al primo posto per il terzo anno consecutivo nella sezione Canto Solista, Salomèe Olama, che ottiene 95/100 col famoso brano della Mannoia “Quello che le donne non dicono”.

Lo stesso brano Salomèe lo ha riproposto anche al Concorso di Pianello, replicando il successo con 96/100.  Da segnalare pure la buona prova vocale di Sara Mistrini di 3A, che ottiene il 5° posto con 78/100.

Se Canonica raccoglie ben 6 premi a Vescovato, la Secondaria di Pontirolo vede protagoniste le sorelle Nbaye. Diatou ottiene il Diploma di Merito in fascia d’argento, ovvero dei secondi posti, con 85/100. La sorella più piccola Maty invece, ottiene dalla Giuria un premio speciale per il coraggio dimostrato: è infatti riuscita a cantare ugualmente superando un forte blocco emotivo che l’aveva vista protagonista di una precipitosa fuga dal palco, uscendo dal Teatro fino al cortile antistante, prontamente rincorsa dal prof. Mossali.

 Scenetta tragicomica finita bene grazie anche all’intervento determinante di un genitore accompagnatore, che l’ha convinta e ricondotta sul proscenio, tenendola per mano e fungendo da angelo custode per tutta l’esibizione.

Oltre alle premiazioni ufficiali nelle rispettive sedi dei concorsi, a Canonica la responsabile di Plesso prof.ssa Teresa Iacobacci ha organizzato una simpatica e tradizionale festa di fine anno, con premiazioni dei meritevoli sia in musica che nelle gare sportive di atletica, pallatamburello, softball, club della mela, Trinity e il concorso indetto dagli alpini di Canonica.

Molti gli alunni che anche durante gli esami orali di terza media, si sono esibiti nei vari brani con i rispettivi strumenti musicali.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] LEGGI L’ARTICOLO DEL GIORNALE DI TREVIGLIO

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2018

                           Leggi l’articolo
 

Locandina saggio teatrale