Primaria Pontirolo

Via Isonzo 8, 24045 Pontirolo Nuovo

E-mail: primaria.pontirolo@icfara.edu.it

Responsabile di plesso: Arti Patrizia

Si pubblicano i risultati delle elezioni dei rappresentanti dei genitori delle classi della scuola primaria di  Pontirolo Nuovo

PONTIFASTFOOD 5th

La scuola che cambia: ALLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTIROLO NUOVO GLI ALUNNI SI TRASFORMANO IN CAMERIERI E CUOCHI (per finta, ma non per gioco)

Pontifastfood 5th è un elegante ristorante situato al primo piano della scuola primaria di Pontirolo Nuovo. Verrete accolti all’ingresso da cortesissimo personale che vi accompagnerà al vostro tavolo, dove uno staff di eleganti camerieri vi assisterà nella scelta di prelibatezze da gustare a colazione o a pranzo. Alla suggestiva atmosfera contribuiranno le note di God Save the Queen, inno nazionale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Che siate giovani o adulti, l’impatto con questa esperienza non vi lascerà indifferenti: stupore e commozione sono i sentimenti più probabili che vi troverete a provare. Qualora il vostro inglese sia un po’ arrugginito, Pontifastfood 5th è anche il luogo ideale in cui rimetterlo in funzione, perché tutto il personale è appositamente formato per parlarlo con propri clienti.

La lingua e la cultura inglesi hanno fatto da cornice al servizio che gli alunni delle classi quinta A e quinta B hanno ideato, organizzato e poi inaugurato il 19 marzo: una sala di ristorazione presso la quale sono stati serviti per un giorno, quali ospiti paganti (in sterline, ovviamente), i loro compagni delle altre sezioni e gli insegnanti che li accompagnavano.

Nelle settimane precedenti, l’immaginazione di questi studenti si è tramutata gradualmente in realtà, o meglio, in un COMPITO DI REALTÀ che ha permesso loro di accrescere alcune delle “competenze europee” ormai note a chi si occupa di scuola e formazione: in questo caso, comunicazione nelle lingue straniere, spirito di iniziativa e imprenditorialità, competenza digitale.

Le informazioni relative agli obiettivi di apprendimento, alle fasi di lavoro e alla metodologia utilizzate per questo progetto, nonché al materiale multimediale prodotto dagli alunni saranno disponibili su un padlet di cui verrà pubblicato link sul sito dell’IC Fara.

A SCUOLA PER DIRE DI NO AL BULLISMO

Articolo tratto da “L’Eco di Bergamo” del 10 Febbraio 2019

Progetto “Piccoli cittadini europei crescono”

Gli alunni delle classi quinte dopo aver affrontato l’argomento Unione Europea, si sono cimentati attraverso un compito di realtà, nella realizzazione di un video trasformandosi così in produttori, registi, giornalisti, cameraman e scenografi. L’ esito è veramente sbalorditivo! Complimenti ai nostri cittadini d’Europa.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le classi quinte di Pontirolo Nuovo riflettono sulla necessità di rispettare e far rispettare le bambine e le donne .

Nella settimana che ha preceduto domenica 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le ragazze e i ragazzi di quinta A e quinta B della Scuola primaria di Pontirolo Nuovo hanno coinvolto tutti i compagni, gli insegnanti e le collaboratrici  in una profonda e delicata riflessione sul rispetto delle donne e delle bambine in famiglia, a scuola, sul lavoro e in ogni altro contesto.

Gli alunni di quinta sono infatti entrati in tutte le classi portando il loro messaggio e spiegando anche ai più piccoli, con semplicità e garbo, il significato di questa ricorrenza che è stata istituita nel 1999, come ricordiamo, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

I bambini e le loro maestre hanno ricevuto dai compagni più grandi un braccialetto rosso, a simbolo e ricordo di questa importante celebrazione.