Il nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo di Fara Gera d’Adda è nato il primo settembre dell’anno 2000; è oggi composto da 8 scuole:

• Scuola dell’Infanzia di Fara Gera d’Adda
  • Scuola Primaria di Badalasco
  • Scuola Primaria di Fara Gera d’Adda
  • Scuola Primaria di Canonica d’Adda
  • Scuola Primaria di Pontirolo Nuovo
  • Scuola Secondaria di Fara Gera d’Adda
  • Scuola Secondaria di Canonica d’Adda
  • Scuola Secondaria di Pontirolo Nuovo

L’istituto Comprensivo ha una collocazione periferica e di confine tra le province di Bergamo e Milano.

La tipologia di contesto offre molte opportunità di tipo storico per le tracce lasciate dagli insediamenti longobardi, di tipo geografico per l’ambiente fluviale e di tipo sociologico per gli insediamenti di archeologia industriale.

Nel maggio 2019, l’Istituto Comprensivo è stato intitolato allo psicologo statunitense Jerome Bruner; questa scelta tutt’oggi rappresenta la condivisione di una comune visione educativa ed un impegno da parte di tutti gli operatori scolastici; ha anche favorito l’identificazione nel progetto educativo dell’Istituto da parte dei nuovi docenti.

Alunno, contesto, co-costruzione di significati condivisi assumono centralità nel processo educativo.

La continuità della dirigenza scolastica ha contribuito a mantenere un clima collaborativo tra i docenti, con i genitori, gli Enti locali e l’Associazionismo territoriale.